Homepage > Polizia Municipale
iconaPolizia Municipale

Finalità prioritaria del servizio Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. Tale attività consiste nella verifica del rispetto delle regole che la nostra società si è data per garantire l'ordine pubblico, la pubblica incolumità, lo sviluppo democratico del paese, la tutela del territorio, delle persone e delle cose, la sicurezza della circolazione stradale.

Tale attività si estrinseca nell'espletamento dei servizi d'istituto quali:

• Viabilità stradale. Rispetto regole del Codice della Strada: attività di prevenzione e repressione, pattuglie serali/notturne, rilievo incidenti stradali, controllo sicurezza stradale mediante installazione apparecchiature complesse: autovelox per la repressione del superamento delle velocità consentite, ed etilometro per la guida in stato di ebbrezza;Rispetto regole imposte dai Regolamenti Comunali ed ottemperanza delle Ordinanze;
  • Gestione procedure sanzionatorie ed attività di Polizia Amministrativa Controllo del territorio: attività di Polizia Edilizia ed Ambientale Controllo di tutte le attività commerciali: attività di Polizia Commerciale Controllo insediamento nomadi ed accertamenti in merito agli stranieri ospitati Prevenzione e repressione microcriminalità: attività di Polizia Giudiziaria Predisposizione di iniziative in materia di Educazione stradale.

Le finalità sopra indicate sono in via prioritaria compiti istituzionali che comunque si evolvono in base alle esigenze dei cittadini e del territorio e sono fatte proprie dall'ente locale, quale gestore della cosa pubblica e dell'interesse comune, e di conseguenza anche dalla polizia locale in considerazione della peculiarità delle sue funzioni.

Modello Istanza per ZTL di piazza Vittorio Emanuele II
02/09/2015 - Canale: Polizia Municipale
28/04/2014 - Canale: Polizia Municipale

Dal 5 maggio 2014 inversione del senso di marcia lungo via Bonifacio Oricchio e lungo la traversa che collega via B. Oricchio a via Michelangelo Mainente.

22/01/2014 - Canale: Polizia Municipale

La Commissione Tecnica ha completato la procedura di valutazione delle offerte pervenute per l'affidamento in concessione del servizio dei parcheggi a pagamento del Centro Storico, Cittadella Giudiziaria e Madonna del Rosario

Documenti scaricabili
Scarica gratuitamente AcrobatPer leggere i documenti in formato PDF è necessario Adobe Reader o un software equivalente. Se non è installato sul tuo computer clicca sul logo qui a fianco per scaricarlo e installarlo gratuitamente.

Uffici correlati al canale

Polizia Municipale