Homepage > PUC
Piano Urbanistico Comunale
Il piano si configura come processo di cambiamento, risponde a problematiche ed esigenze diverse: non vincola le risposte ad un esito unico e irreversibile, si pone come strumento flessibile, capace di accogliere e recepire le dinamiche in atto, mutevoli e repentine, indirizzandole e disegnandone un percorso attuativo.

L'obiettivo è perseguito, fermo restando il rispetto delle normative vigenti nazionali e regionali, costruendo uno strumento in grado di inquadrare le soluzioni progettuali specifiche nell'ambito di un sistema più ampio di riferimento, dove le soluzioni puntuali sono valutate e verificate in un quadro più ampio di principi e valori rispetto ai quali trovare la necessaria rispondenza. Gli interventi sono programmati con riferimento alle procedure previste dal "Manuale operativo del Regolamento 4 agosto 2011 n°5 di attuazione della L.R. 16/2004 in materia di Governo del territorio". La redazione del Piano è costruita attraverso un ragionamento sulle diverse scale del progetto e promuovendo interazioni tra i diversi strumenti urbanistici. Il Piano Urbanistico Comunale si attua attraverso tecniche perequative come previsto dall'art.32 della Legge Regionale n°16 del 22.12.2004. Il Piano Urbanistico del comune di Vallo della Lucania si inserisce quindi, nell'evoluzione del ragionamento sul significato del piano e in particolare la sua redazione coincide con l'adeguamento della legislazione regionale all'orientamento legislativo e teorico nazionale.

L'articolazione in due livelli di pianificazione - "strutturale" e "operativo"- richiede una reinterpretazione del senso finora attribuito allo strumento. Il Piano Strutturale si configura come strumento di programmazione, in quanto delinea le strategie che sottendono l'attuazione degli interventi in un arco temporale ampio. Il Piano Operativo invece riguarda l'attuazione del Piano e rappresenta il documento normativo di riferimento per gli interventi su tutto il territorio comunale. Il PUC di Vallo della Lucania considera, riordina e confronta valori e potenzialità del territorio sia rispetto alle sue componenti naturali, ambientali e storico-culturali, sia rispetto a quelle antropiche.

Obiettivo primario del piano è di garantire al territorio di Vallo, che si presenta come ambito territoriale di particolare complessità ambientale, la conservazione delle sue componenti paesaggistiche e naturali. Queste ultime, in quanto risorse sono state valorizzate per un più ampio processo di riqualificazione territoriale e integrate alla componente antropica, che configura e sostanzia il carattere di urbanità di Vallo, nodo importante di un vasto sistema territoriale. L'ampia offerta di servizi e attrezzature è stata incrementata con dei servizi integrativi che rafforzano il carattere di attrattiva culturale e consentono un uso degli spazi urbani esteso all'intero arco giornaliero. L'individuazione di questi elementi di "permanenza" non immutabili ma sicuramente generatori di valore determina un sistema di regole in grado di orientare la trasformazione.
Files PUC Ottobre 2015 con pareri
Files scaricabili del Preliminare
Files scaricabili del PUC Adottato
Attenzione: in virtù delle elevate dimensioni dei files, è suggerito un collegamento Internet veloce ADSL.
Attendere il tempo necessario allo scaricamento.
Scarica gratuitamente AcrobatPer leggere i documenti in formato PDF è necessario Adobe Reader o un software equivalente. Se non è installato sul tuo computer clicca sul logo qui a fianco per scaricarlo e installarlo gratuitamente.