iconaPartecipazione e Trasparenza

Struttura e funzionamento del Sito Istituzionale
07/02/2013 - Sezione: Partecipazione e Trasparenza

Intervista all'avv. Celestino Sansone

"Con la pubblicazione del nuovo sito del Comune apriamo un ulteriore canale di comunicazione con i nostri cittadini. E' un momento importante, come è importante per la nostra amministrazione la dimensione della comunicazione.

Uno dei primi atti di questa amministrazione è stato proprio quello dell'approvazione del Piano di Comunicazione, uno straordinario strumento predisposto dal prof. Antonio Conte per rendere più efficiente la comunicazione interna e verso l'esterno, perché la comunicazione aiuta a trovare soluzioni efficaci, efficienti, condivise.

Vorremmo costruire una amministrazione digitale, ed è per questo che stiamo creando l'Unità di Coordinamento della Comunicazione; nel nostro modello la comunicazione è integrata in un lavoro di squadra, basata su una visione di tecnologia al completo servizio di trasparenza e responsabilità del governo cittadino.
L'idea di massima, sul modello di Chicago, è cercare di operare su 5 dimensioni:

• sulla trasparenza perché crea fiducia
  • sulla responsabilità perché crea una migliore forza lavoro
  • sull'analisi perché crea nuovi processi
  • sulla disponibilità dei dati perché crea nuove forme di impresa
  • sulla presenza sui social network perché crea collaborazione.

I social media hanno decisamente ampliato i modi attraverso cui l'amministrazione può coinvolgere i cittadini. E aprono una nuova responsabilità per le amministrazioni, la responsabilità di ascoltare le istanze della popolazione e fare in modo che quello che succede nel nostro Municipio sia trasferito e tradotto all'esterno, per le persone.

Il nostro Piano di Comunicazione ha avuto un'attuazione difficoltosa a causa della carenza di risorse ormai endemica per tutti gli enti pubblici. Abbiamo preferito sopperire ai bisogni fondamentali dei cittadini piuttosto che dirottare risorse verso la comunicazione. Ma essa rappresenta comunque un aspetto rilevante ed è per questo che ora il sito è finalmente on line.

Le caratteristiche e le novità del portale istituzionale, che risponde anche a tutti i requisiti previsti per i siti delle Pubbliche Amministrazioni indicati dalle linee guida statali, sono molteplici.

Il modo migliore per conoscere il nuovo sito è navigarlo. Giorno dopo giorno i contenuti cresceranno e tutte le informazioni di pubblica utilità saranno pubblicate in tempo reale dagli stessi Uffici Comunali alla Cittadinanza, che merita un più diretto e quotidiano accesso all'informazione e ai servizi.
Il sito, di facile ed intuitiva navigazione, si sviluppa su due parti: una parte orizzontale e una verticale. Nella barra orizzontale l'utente avrà a disposizione dei pulsanti che gli permetteranno di interagire con la vita "amministrativa", troverà tutte le info relative ai vari uffici comunali, agli atti pubblicati nell'albo pretorio, agli eventi in città e info utili per vivere Vallo in tutte le sue sfumature.

La navigazione verticale sintetizza, attraverso i canali tematici,  "l'attività politica" e rappresenta la vera e propria novità del sito. Il sito così impostato consente al cittadino di essere informato su tutte le attività e i progetti portati avanti dall'Amministrazione Comunale in quel determinato settore.

In ogni canale sono presenti le notizie in evidenza, la modulistica specifica, e il riferimento all'ufficio comunale competente.

Tra i canali tematici è stato inserito quello dedicato allo "sportello on line" che servirà al cittadino per compiere tutta una serie di adempimenti da svolgere direttamente da casa.

In Home Page è possibile ricercare tutta la modulistica presente sul sito; compilando il modulo di segnalazioni e contatti sarà possibile segnalare eventi notizie e suggerimenti per migliorare il sito.
Per essere periodicamente informato sulle novità della città di Vallo della Lucania direttamente nella propria casella email, il cittadino potrà iscriversi gratuitamente alla newsletter.
Nel corpo della Home Page troviamo le ULTIME NOTIZIE ED EVENTI, le NOTIZIE DAI CANALI TEMATICI, l'accesso rapido per collegarsi alla rete WIFI del comune, un riquadro ai link di interesse, un estratto dall' ALBO PRETORIO di bandi e concorsi.

Un sito, come si vede, che cerca di informare e coinvolgere il cittadino a 360 gradi.

L'obiettivo è individuare e attivare soluzioni per fare in modo che la città funzioni al meglio.
Sotto la guida del Sindaco Aloia, si lavora per coinvolgere quanto più possibile i cittadini, intercettando le istanze della popolazione e portandole all'interno dei processi decisionali.

Ringrazio Art Project di Vallo della Lucania per la realizzazione grafica del sito e la dott.ssa Ida Striano che gratuitamente ha collaborato per migliorare questo servizio".

Aspettiamo commenti e proposte.