iconaPartecipazione e Trasparenza

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici
14/12/2013 - Sezione: Partecipazione e Trasparenza

Sei casalinga o casalingo? Se hai tra i 18 e i 65 anni e ti occupi gratuitamente e a tempo pieno della casa, hai l'obbligo di assicurarti contro gli infortuni domestici gravemente invalidanti e mortali. L'assicurazione costa solo € 12,91 l'anno e puoi pagarla negli uffici postali o direttamente on line entro il 31 gennaio 2014. Se hai un reddito basso paga lo Stato: basta presentare un'autocertificazione.

Attenzione ai requisiti. La legge sull'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (legge 493/1999) stabilisce una serie di caratteristiche e requisiti che delineano la "casalinga/o tipo da assicurare". Ecco quali sono.

Chi deve assicurarsi? Sei obbligato ad assicurarti contro gli infortuni in ambito domestico se:

• hai un'età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti
  • svolgi il tuo lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
  • non sei legato da vincoli di subordinazione
  • presti lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo

Le condizioni per essere esonerato dal pagamento. Non sempre il premio assicurativo contro gli infortuni in ambito domestico è a tuo carico. Avere un reddito al di sotto di una determinata soglia, infatti, può portare a un esonero totale. In particolare, sei escluso dal pagamento se contemporaneamente:

• hai un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui
  • fai parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui.

Per iscriversi? Basta pagare il premio alla data di maturazione dei requisiti. Il costo annuale dell'assicurazione, il cosiddetto premio, è di 12,91 euro, non frazionabile su base mensile e deducibile ai fini fiscali. L'iscrizione coincide con il pagamento del premio che puoi effettuare:

1. utilizzando lo specifico bollettino postale di pagamento (c/c n. 30621049), intestato a Inail Assicurazione infortuni domestici, Piazzale Giulio Pastore, 6 – 00144 Roma
  2. online sul portale www.inail.it, per i titolari di carta di credito Visa o Mastercard, carta prepagata Postepay o conto Bancoposta
  3. attraverso il servizio di c/c online (home banking)
  4. tramite bonifico bancario.

Sul bollettino é, infatti, presente il codice Iban che permette il pagamento presso gli sportelli bancari. Nella causale del bonifico è necessario indicare nell'ordine: il codice fiscale della casalinga/o, l'anno di competenza del premio, il codice utente, il nome e il cognome della casalinga/otramite postagiro o giroconto bancario

Il bollettino postale può essere ritirato presso gli Uffici postali, le sedi Inail, le associazioni di categoria (DonnEuropee, Federcasalinghe, Moica, Scale Ugl) oppure richiesto online direttamente nella sezione Servizi online del portale www.inail.it.
Qualunque sia la modalità scelta per effettuare il pagamento di prima iscrizione, è importante indicare con precisione i propri dati anagrafici e, in particolare, il codice fiscale.

Come richiedere online il bollettino di pagamento. È possibile richiedere il bollettino tramite i Servizi online. Tale funzione può essere utilizzata sia da coloro che non hanno ricevuto il bollettino di pagamento al proprio domicilio o lo hanno smarrito e sia da coloro che devono effettuare la prima iscrizione. Per poter procedere con la richiesta è necessaria la registrazione al portale Inail indicando il profilo "Cittadino". Per ulteriori informazioni sulla richiesta online del bollettino è possibile consultare il manuale appositamente predisposto.

Cosa fare se il pagamento dell'assicurazione è a carico dello Stato. Se per motivi di reddito sei esonerato dal pagamento dell'assicurazione, devi presentare presso la sede Inail un'autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti. Solo così riuscirai a regolarizzare la tua iscrizione. Puoi ritirare il modello di autocertificazione presso le sedi Inail, le Associazioni delle casalinghe, i Patronati e, una volta compilato, dove puoi riconsegnarlo una volta compilato.

Attenzione alle scadenze. Il versamento del premio oppure la presentazione del modello di autocertificazione deve avvenire entro il 31 gennaio. Nel caso in cui dovessi raggiungere i requisiti per l'assicurazione dopo il 31 gennaio, devi versare il premio o presentare il modello di autocertificazione. Se compi il 65 anni nel corso dell'anno, in presenza degli altri requisiti previsti dalla legge, devi, comunque, pagare il premio assicurativo di 12,91 euro così da risultare assicurato fino al 31 dicembre dello stesso anno.

(dal sito www.inail.it)

In allegato l'opuscolo informativo dell'INAIL