iconaIstruzione | Cultura

Asilo Nido Maria Cristina Luinetti
01/10/2012 - Sezione: Istruzione | Cultura

Il progetto dell'Asilo Nido "Maria Cristina Luinetti" nasce da una collaborazione tra il Comune di Vallo della Lucania, la Direzione Didattica di Vallo della Lucania, la Cooperativa "Al Servizio della Città" in ATI con la Cooperativa "AttiVallo". L'idea del micro-nido, rappresentando la massima interazione con gli altri servizi educativi, sociali e sanitari presenti sul territorio, é stata premiata  ottenendo un finanziamento dalla Fondazione per il Sud. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare delle risposte concrete alle forti richieste da parte delle famiglie di servizi per l'infanzia, di luoghi d'incontro, ma anche di spazi di cura, di relazioni e di socializzazione. Il Servizio é rivolto ai genitori con figli di età compresa fra i 3 ed i 30 mesi, che vengono seguiti da  personale qualificato capace di aiutare il bambino nel processo globale di crescita.

Le attività spaziano tra attività psicomotorie, manipolazione, pittura, gioco con le immagini e giochi simbolici, cercando di utilizzare tutti i materiali a disposizione nel modo più congeniale al bambino.

L'obiettivo generale del nido M.Cristina Luinetti dal quale poi prendono vita tutte le altre considerazioni e idee che orientano la nostra pratica formativa è la centralità del bambino nella propria educazione.

Le operatrici del nido con il loro lavoro garantisco una crescita armonica ed equilibrata delle varie competenze su cui poggia lo sviluppo psico-fisico del bambino. Il nido diventa l'occasione per collaborare con le famiglie alla prevenzione e all'intervento su eventuali situazioni di svantaggio psicofisico e socio-culturale, permettendo alle madri di rientrare o accedere al mondo del lavoro.

Il Nido M.Cristina Luinetti ,sito in via Nicolanti , offre un servizio di Asilo Nido per bambini 3-30 mesi con apertura alle ore 7:30 e chiusura 18:30. Il servizio Nido è garantito da settembre a luglio, dal lunedì al sabato.

Al nido Luinetti è presente una figura professionale ogni 6 bambini di età inferiore ad un anno e una ogni 10 bambini di età superiore, in ottemperanza alla normativa vigente Regionale Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania N.16 del 23 novembre 2009.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la Scuola dell'Infanzia M. Cristina Luinetti via Nicolanti - Vallo della Lucania oppure telefonare al numero 320.6149887