iconaImpresa | Commercio | Lavoro

Verifica periodica strumenti per pesare
28/08/2014 - Sezione: Impresa | Commercio | Lavoro

La Camera di Commercio di Salerno ricorda che, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 182 del 28/03/2000, è fatto obbligo di legge in capo agli imprenditori (utenti metrici) che si avvalgono di strumenti per pesare nell'ambito delle transazioni commerciali, di sottoporli a verifica periodica triennale. La scadenza dello strumento di peso in uso è rilevabile dall'etichetta quadrata di colore verde apposta sullo stesso.

La verifica periodica può essere richiesta oltre che all'Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Salerno (sia a domicilio che presso la Camera di Commercio ogni martedì e giovedì), anche a tutti i laboratori riconosciuti idonei dalle Camere di Commercio italiane, il cui elenco è consultabile sul sito web www.metrologialegale.unioncamere.it

Al fine di garantire un adeguato livello di tutela del consumatore, della fede pubblica e del rispetto della periodicità della verifica degli strumenti, si comunica che saranno intensificate le attività di verifica sull'intero territorio provinciale, mediante l'adozione di un apposito piano volto a favorire da un lato un monitoraggio totale di tutti gli strumenti in uso, e dall'altro la regolarità delle modalità di verifica eseguite dai laboratori riconosciuti idonei.

Per ulteriori informazioni si potrà telefonare all'Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Salerno il martedì ed il giovedì ai seguenti numeri: 089/3068460; 089/3068440; 089/3068455; 089/3068438.