Comune di Vallo della Lucania
Piazza Vittorio Emanuele, 44 - 84078 (SA)
Tel: 0974.714111 - eMail:
iconaWelfare | Famiglia | Salute

Bonus Sociale per Fornitura Energia Elettrica
25/09/2012 - Sezione: Politiche sociali

Il bonus sociale

Che cos'è

E' una forma di sconto sulla bolletta elettrica, prevista dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas con la delibera AEEG ARG/elt n. 117/08 e successive modifiche, per sostenere le famiglie in condizione di disagio fisico o economico.

Chi può usufruirne

Il bonus è riservato a due categorie di clienti:
  • clienti in condizione di disagio economico
    • sono clienti domestici, con un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza
    • con potenza impegnata fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4;
    • con potenza impegnata fino a 4,5 kW, per un numero di persone residenti superiore a 4
    • sono clienti domestici con un ISEE fino a 20.00 euro e quattro o più figli a carico - si tratta della"famiglia  numerosa" prevista dal decreto legge 29 novembre 2008 n. 185 - intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 4,5 kW.
  • clienti in condizione di disagio fisico
    sono clienti presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, anche se non appartenente al nucleo familiare del cliente, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
I clienti con questi requisiti hanno diritto al bonus indipendentemente dal venditore che fornisce loro l'energia.
I due bonus sono cumulabili se sussistono entrambe le condizioni di disagio.

Come richiedere il bonus

Il bonus deve essere richiesto al proprio comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, utilizzando gli appositi moduli disponibili sia sul sito dell'Autorità stessa (www.autorita.energia.it) che presso i Comuni.
  • Per richiedere il bonus per disagio economico dovrà essere presentata la domanda (cosiddetto modello A bis) allegando la certificazione ISEE e la copia di un documento di identità
    Per le "famiglie numerose" (nuclei familiari con quattro e più figli a carico) è necessaria anche una autodichiarazione (modello E)
  • Per richiedere il bonus per disagio fisico i clienti dovranno presentare la domanda (modello B) allegando una certificazione ASL (modello D) che attesti il tipo di apparecchiatura utilizzata e la copia di un documento di identità.
    In luogo della certificazione ASL non è sufficiente presentare un'autodichiarazione, salvo che il cliente non abbia ricevuto dall'impresa distributrice un'apposita comunicazione.
Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura (facilmente reperibili sulle bollette

Durata del bonus

Il bonus per disagio economico sarà riconosciuto per un periodo di dodici mesi e potrà essere rinnovato presentando una ulteriore richiesta.
Per i casi di disagio fisico che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali essenziali per il mantenimento in vita, il bonus verrà erogato senza interruzione fino a quando sarà necessario l'uso di tali apparecchiature.
Se la richiesta del bonus è presentata entro il 30 giugno 2009, il bonus verrà riconosciuto retroattivamente anche per l'anno 2008.
Il diritto al bonus decorre dal primo giorno del secondo mese successivo alla trasmissione delle informazioni ad Enel Distribuzione da parte del Comune, attraverso un apposito sistema informatico.

Valore del bonus

Per l'anno 2009 è previsto:
  • nel caso di disagio economico, un bonus di importo variabile tra 58 e 130 euro/anno in base al numero dei componenti il nucleo familiare
  • nel caso di disagio fisico, un bonus di importo fisso pari a 150 euro/anno.
Per l'anno 2008 gli importi sono:
  • nel caso di disagio economico, tra 60 e 135 euro/anno in base al numero dei componenti del nucleo familiare
  • nel caso di disagio fisico, pari a 150 euro/anno.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas www.autorita.energia.it o il sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it o chiamare il numero verde 800 166 654.
Alcuni Comuni potrebbero ancora non essere in grado di ricevere le domande per accedere al bonus sociale. Verificare prima presso il proprio comune se i servizio è attivo, oppure consultare l'elenco dei comuni operativi, presente nei siti sopraindicati.

Modulo scaricabile da caricare