L'evento ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare la cittadinanza tutta , sulla conoscenza delle problematiche connesse alla soggettività e alle esperienze delle donne e a mettere in relazione generazioni, progetti, gruppi di donne, per concorrere alla diffusione di una cultura che riconosca come valore il rispetto per la diversità dell'altro, per la sua dignità e la sua libertà di autodeterminarsi.
Nell'arco di questi giorni oltre alla mostra fotografica sarà possibile visitare il Museo delle Arti Femminili e la mostra di pittura dell'artista cilentano Paolo de Matteis presso il museo Diocesano . Il primo rappresenta una collezione di oggetti
artigianali, artistici, industriali e comunicativi legati all'universo femminile dei passati tre secoli. Il secondo rappresenta un' occasione diversa di osservazione del mondo femminile attraverso l'arte figurativa.
L'evento integrato, così organizzato, rappresenta un chiaro strumento di promozione, conoscenza e sostegno alle opere, ai beni artistici e culturali della città di Vallo della Lucania.
La mostra fotografica sarà il filo conduttore di 15 giorni dedicati all'universo femminile, ma altri eventi collaterali sono in programma fino al 22 marzo.