E' stato pubblicato il 19 febbraio, l'invito della Commissione UE a presentare proposte per il 7° e ultimo bando Life + per il settennio 2007 - 2013. Temi: Natura e Biodiversità - Politica e Governance ambientali - Informazione e Comunicazione. Il Programma Life + dell'Unione europea nei suoi 21 anni di vita ha finanziato oltre 3.000 progetti ambientali, fornendo un supporto determinante per l'attuazione della Direttiva "Habitat" e la realizzazione della rete "Natura 2000". Gli interventi innovativi realizzati hanno inoltre permesso alle Regioni europee di preservare numerosi siti di interesse comunitario, investendo complessivamente oltre 2 miliardi di euro.
25/6/2013 Termine per la presentazione delle proposte agli Stati Membri
5/7/2013 Termine per la trasmissione delle proposte da parte dell'Autorità Nazionale alla Commissione europea
1/6/2014 Prima data utile per l'inizio del progetto
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm
CIP-IEE-2013 Bando Europeo Intelligent Energy Europe: Finanziamento di azioni volte a sostenere l'efficienza energetica e la promozione di nuove fonti di energia rinnovabile.
A chi è rivolto: Persone giuridiche pubbliche o private, con sede in uno dei Paesi della UE, nonché residenti in Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia ed ex-Repubblica Iugoslava di Macedonia; le organizzazioni internazionali e le agenzie energetiche locali e regionali create nell'ambito del programma IEE.
Cosa finanzia: L'obiettivo è finanziare proposte afferenti le 4 priorità:
SAVE: Efficienza energetica – consumatori e prodotti, aziende, servizi di efficienza energetica e obblighi di efficienza energetica;
ALTENER: Fonti di energia nuove e rinnovabili – energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili, riscaldamento e raffreddamento da fonti energetiche rinnovabili, bioenergy, iniziative per il coinvolgimento dei consumatori nelle energie rinnovabili;
STEER: Energia nei trasporti – consumo energetico nei trasporti, veicoli puliti e a basso consumo energetico;
Iniziative integrate – efficienza energetica e uso di energie rinnovabili negli edifici, iniziative per la formazione e qualificazione nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, leadership locale dell'energia, mobilitazione di investimenti locali per l'energia.
Importo totale del finanziamento: 67.000.000 euro
http://ec.europa.eu/energy/intelligent/getting-funds/call-for-proposals/how-to-apply/index_en.htm