Comune di Vallo della Lucania
Piazza Vittorio Emanuele, 44 - 84078 (SA)
Tel: 0974.714111 - eMail:
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Ufficio Affari generali
Questo settore si occupa degli adempimenti relativi al funzionamento degli organi istituzionali dell'Ente e di fornire attività di consulenza agli stessi. In particolare si occupa:

• dell’organizzazione delle risorse umane e della gestione del rapporto di lavoro del personale
  dipendente;
• dell'attività contrattuale di tutti i settori del Comune;
• dell'espletamento delle procedure di gara;
• del supporto legale agli uffici e del coordinamento dell'attività dei patrocinatori esterni;
• della gestione delle istituzioni culturali del Comune (Archivio Storico, Biblioteca, Musei);
• dell'organizzazione e delle procedure concernenti le attività culturali e la loro promozione,
  comprese le iniziative di carattere musicale e quelle più specificamente rivolte al pubblico giovanile;
• delle attività inerenti le pari opportunità;
Responsabile di settore: Dott. Mario Ogliaruso
Indirizzo: P.zza Vittorio Emanuele - Palazzo municipale – I piano
Telefono: 0974.714207
Fax: 0974.718064
Email:


Uffici correlati


URP
URP è il principale centro di accoglienza e di ascolto dell'utenza: puoi contattarlo per ogni informazione di carattere generale. Si occupa di:

• accoglienza, informazione e primo indirizzo del pubblico ai servizi
• gestione delle richieste che pervengono tramite e-mail
• punto di riferimento per i cittadini ai fini dell'esercizio del diritto di accesso
• gestione procedure legate a carta famiglia e altre iniziative collegate
• gestione del sito internet del comune e attività collegate
• supporto e collaborazione con gli uffici comunali rispetto a progetti e problemi legati alla
  comunicazione
• sviluppo della comunicazione interna


Ufficio Politiche Sociali, Culturali, Turismo ed Istruzione
ha il compito di attuare sul territorio le politiche sociali. Si occupa inoltre della realizzazione di eventi, mostre, manifestazioni culturali e artistiche, e della loro promozione, nonché di tutti gli adempimenti relativi all’Istruzione.
Addetto ufficio: sig. ra Luigina Palladino
Indirizzo: P.zza Vittorio Emanuele - Palazzo municipale – I piano
Telefono: 0974.714238
Fax: 0974.718064
Orari:
martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00


Protocollo
Il servizio di protocollo provvede alla registrazione di tutti i documenti in arrivo ed in partenza da e per tutti gli uffici comunali ed alla loro distribuzione all’interno del comune. Dal 1° gennaio 2004 il decreto del Presidente della Repubblica n° 445 del 28 dicembre 2000 ha imposto come elemento di assoluta novità la protocollazione dei documenti informatici, trasmessi per via telematica, attraverso l’istituzione della casella di posta istituzionale certificata.
Addetto ufficio: Tommaso Di Santi
Indirizzo: Palazzo municipale II Piano
Telefono: 0974.714217
Fax: 0974.718064
Email:
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30


Ufficio Messo Notificatore
L’ufficio si occupa della gestione totale della notificazione di atti di natura amministrativa e tributaria della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano apposita richiesta, avvalendosi della facoltà concessa dalla legge. La principale formalità della notificazione consiste nella consegna di una copia dell’atto da notificare nella residenza, dimora o domicilio del destinatario; la quale si esegue con l’intervento del messo notificatore, nella qualità di pubblico ufficiale, che tanto nell’originale che trattiene per restituirlo al richiedente, che nella copia da consegnare all’interessato, appone la relazione di notifica, che equivale ad un atto pubblico.

L’Albo Pretorio è il luogo dove sono affissi gli atti emanati dal Comune e da Enti pubblici o privati, per i quali, per legge, è prevista la pubblicazione affinché gli stessi siano portati a conoscenza della cittadinanza. Fra la molteplicità di atti che sono pubblicati, si evidenziano le deliberazioni comunali, le Determinazioni Sindacali e Dirigenziali, i bandi di concorso, le gare d’appalto, ecc. Sono altresì pubblicati gli atti che sono notificati ai destinatari, ai sensi della normativa sull’irreperibilità.
Addetto ufficio: Di Sevo Pantaleo
Indirizzo: Palazzo municipale II Piano
Telefono: 0974.714219
Fax: 0974.718064


Ufficio Segreteria del Sindaco
La segreteria del Sindaco svolge l'attività di assistenza e supporto al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma dell'amministrazione. In particolare mantiene le pubbliche relazioni con Enti pubblici e privati, Associazioni, cittadini, ha rapporti con gli organi istituzionali e i singoli membri di tali organi e con la struttura comunale. Si occupa inoltre del ricevimento del pubblico per colloqui col Sindaco, della gestione di richieste, proposte e reclami indirizzati al Sindaco, della gestione della sua agenda, corrispondenza e archivio, della gestione del protocollo e del cerimoniale in occasione di incontri istituzionali. Organizza ricevimenti in occasione di visite ufficiali di delegazioni, rappresentanti istituzionali.
Addetta ufficio: Sig.ra Nicoletta Giordano
Indirizzo: Palazzo municipale II Piano
Telefono: 0974.714253
Fax: 0974.718064

Centralino telefonico
Sig. Pantaleo Ruocco
Telefono: 0974.714111
Fax: 0974.718064


UFFICIO ANAGRAFE
si occupa della tenuta delle schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Inoltre elabora statistiche demografiche, tiene aggiornata l'anagrafe dei residenti all'estero, assiste i residenti relativamente alle pratiche di pensione e tiene aggiornato il relativo schedario.

Puoi rivolgerti a questo ufficio per richiedere:

• Trasferimenti di residenza da altri Comuni o dall’estero
• Iscrizione/cancellazione nel/dal registro della popolazione temporaneamente residente
• Cambi di abitazione per trasferimenti all’interno del territorio comunale
• Rilascio di tutte le certificazioni anagrafiche
• Rilascio di carte d’identità
• Autentiche di firme e legalizzazione di fotografie
  Rilascio di carte d’identità e autentiche domiciliari per soggetti non deambulanti
• Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
• Rettifiche dei dati anagrafici
• Attestazione di iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari
Addetti:
Sig.ra Teresa FILPI (tel. 0974 714209)
Sig. Giuseppe BIONDI (tel. 0974 714247) - fax 0974 75401


UFFICIO STATO CIVILE
si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte. A tal fine riceve le dichiarazioni di nascita e di morte, cura le pubblicazioni di matrimonio, fornisce assistenza e consulenza con riguardo alle pratiche di cittadinanza e redige i relativi atti. Rilascia i permessi di seppellimento, riceve convenzioni matrimoniali, si occupa delle annotazioni relative a tutti gli atti sopra menzionati.

Puoi rivolgerti a questo ufficio per richiedere:

• Denuncia di nascita
• Riconoscimento di figlio naturale
• Denuncia di morte
• Matrimonio: adempimenti e documentazione relativa
• Rilascio di tutte le certificazioni di stato civile
• Rilascio di copia integrale degli atti di nascita, morte e matrimonio
Addetto ufficio:
Sig. Antonio DONATO
Telefono: 0974.714249
Fax: 0974.75401


UFFICIO ELETTORALE
rilascia i documenti relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari. Provvede inoltre all'aggiornamento e alla tenuta dell'Albo unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio e all'Albo dei Giudici.


UFFICIO AIRE
(anagrafe italiani residenti all'estero) L’Ufficio raccoglie le schede individuali e le schede di famiglia riguardanti cittadini già residenti nel Comune cancellati dall’anagrafe a seguito di trasferimento definitivo all’estero. In questo registro vengono inoltre iscritti i figli nati all’estero e i familiari conviventi di cittadini iscritti nell’AIRE del Comune e i discendenti da un residente nel Comune trasferito all’estero ai quali è stata riconosciuta la cittadinanza italiana. L’iscrizione all’AIRE è effettuata a seguito della dichiarazione che l’interessato è tenuto a rendere al Comune Italiano di ultima residenza e al Consolato della circoscrizione di immigrazione o di nascita. In caso di omessa dichiarazione l’iscrizione in AIRE può essere effettuata d’ufficio quando gli Uffici Consolari o Comunali, venuti a conoscenza del trasferimento all’estero, abbiano tutti i dati necessari e siano stati eseguiti gli accertamenti stabiliti.

Puoi rivolgerti a questo ufficio per richiedere:
• iscrizione/cancellazione nelle/dalle liste elettorali dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri dei paesi appartenenti alla Comunità Europea
• Iscrizione dei cittadini italiani residenti all’estero.
• rilascio di documenti e certificati relativi all'esercizio del diritto di voto
• organizzazione di tutte le consultazioni elettorali
• aggiornamento e tenuta dell'Albo Unico degli scrutatori
• ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo dei Giudici Popolari.
Addetto ufficio:
Sig.ra Maria Antonietta DI MOTTA
Telefono: 0974.714211
Fax: 0974.75401


UFFICIO PERSONALE
Addetto ufficio:
Rag. Franco Donato
Indirizzo: Palazzo municipale I Piano Telefono: 0974.714285
Fax: 0974.718064
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30


ECONOMATO
L' ufficio provvede all'attività negoziale finalizzata all'acquisizione di beni e servizi utili a soddisfare le esigenze operative ed organizzative del Comune. L'Economato garantisce la forniture dei materiali di consumo sia di natura ricorrente (ad esempio, cancelleria e carta) sia di natura non ricorrente (ad esempio arredi e attrezzature d'ufficio).
Addetto ufficio:
Rag. Franco Donato
Telefono: 0974.714285


Polizia mortuaria
Gestisce la manutenzione del cimitero e tutte le operazioni cimiteriali, con esclusione di quelle riservate all'Ufficiale di Stato Civile.


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