Comune di Vallo della Lucania
Piazza Vittorio Emanuele, 44 - 84078 (SA)
Tel: 0974.714111 - eMail:
Homepage > Il Comune > Uffici > Attività produttive
Ufficio Attività produttive
L'ufficio è competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le comunicazioni e le denuncia di inizio attività che, per legge, sono attribuite al comune.
Responsabile di settore: Dott. Pantaleo Pisapia
Indirizzo: P.zza Vittorio Emanuele - Palazzo Pinto – II piano
Telefono: 0974.714214
Fax: 0974.718064
Email:


Commercio al dettaglio su aree private e su aree pubbliche

L'Ufficio si occupa dell'iter amministrativo relativo:
- all'apertura, al trasferimento, all'ampliamento, al sub-ingresso, alla cessazione e variazione dell'attività di commercio al dettaglio su aree provate (comprese le forme speciali di vendita: spacci interni, apparecchi automatici, vendita per corrispondenza....) e alle vendite straordinarie;
- all'avvio, al sub-ingresso, al trasferimento e alla cessazione dell'attività di commercio al dettaglio sulle aree pubbliche presso il mercato settimanale o in forma itinerante.

Somministrazione di alimenti e bevande

L'Ufficio cura le pratiche attinenti l'apertura, il trasferimento, l'ampliamento e le variazioni dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, circoli privati, ecc...) nonché degli adempimenti relativi agli orari di apertura e chiusura, alla detenzione di apparecchi da trattenimento (videogiochi) e ai giochi leciti.

Attività artigianali

L'Ufficio si dedica alle pratiche connesse all'apertura, al trasferimento, all'ampliamento, al subingresso e/o alla modifica dell'attività di acconciatore, di barbiere, di estetista e di panificazione.
Inoltre si occupa della trasmissione all'Azienda Sanitaria Locale della dichiarazione di inizio attività per l'avvio, il sub-ingresso e /o le modifiche dell'attività di vendita al pubblico di prodotti alimentari di propria produzione (grastronomie, pizzerie d'asporto, gelaterie, ecc...).

Pubblica sicurezza

L'ufficio è competente in merito alle licenza disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza (spettacoli e/o trattenimenti pubblici, agenzia d'affari, sale giochi, dichiarazioni di commercio di cose antiche o usate, permesso per l'accensione di fuochi d'artificio, licenze per l'esercizio dell'attività di fochino, ecc...).
Inoltre il servizio commercio si occupa di autorizzazioni, licenze, denunce di inizio attività e comunicazioni relative ad un'ampia tipologia di attività (distribuzione di carburanti, agriturismo, noleggio con/senza conducente, taxi, palestre, ascensori, alberghi, affittacamere, bed & breakfast, agenzie di onoranze funebri ecc...).
Si consiglia pertanto di rivolgersi all'ufficio commercio per ogni ulteriore informazione in merito all'iter della pratica da avviare, le procedure da seguire e la documentazione da presentare..

Uffici correlati


Ufficio COMMERCIO
ha il compito di gestire la parte amministrativa delle pratiche relative alle istanze di commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, laboratori artigianali, industrie e depositi.
Addetto ufficio: Sig.ra Maria Lucia Corcillo
Telefono: 0974.714260
Fax: 0974.718064

Modulistica e documenti