Programma Regionale Sperimentale
14/03/2013 - Sezione: Primo piano

La Giunta Regionale della Campania ha approvato il Programma Regionale Sperimentale per ammalati di SLA ed altre malattie del motoneurone che promuove interventi sperimentali in favore dei pazienti affetti da queste patologie per favorire la loro permanenza a domicilio e per sostenere i loro familiari nel carico di cura. La Regione Campania ha destinato al sostegno delle famiglie che abbiano in carico una persona affetta da SLA oppure da altre malattie del motoneurone un fondo di € 9.070.000,00 per l'erogazione di assegni di cura. Gli assegni costituiscono un titolo di riconoscimento del ruolo insostituibile svolto dai familiari nell'assistenza alle persone affette da SLA ed altre malattie del motoneurone.

La Regione Campania ha definito per l'assegno tre quote in base al livello di intensità della disabilità e del bisogno socioassistenziale sociale:

- bassa intensità assistenziale ...............................€ 400,00 mensili

- media intensità assistenziale...............................€ 800,00 mensili

- alta intensità assistenziale ........................€ 1.500,00 mensili

Le quote di assegno sono attribuite agli aventi diritto in base al livello di bisogno come definito a seguito della valutazione multidimensionale in UVI.

Per poter ottenere i predetti benefici gli ammalati di SLA e delle altre malattie del motoneurone oppure i loro familiari possono presentare, se interessati, ll modulo di richiesta dell'assegno di cura al Segretariato Sociale di Vallo della Lucania oppure ai Servizi Sociali del Comune.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio del Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale S/8, Comune di Vallo della Lucania capofila, Piazza Vittorio Emanuele n. 44 – 84078 Vallo della Lucania (Sa), telefono 0974.714207 fax 0974.718986 mail pianosocialedizonavallo@legalmail.it.

In allegato il modulo di richiesta.