Giornata Internazionale della Felicità
20/03/2013 - Sezione: Primo piano

Oggi 20 marzo si celebra una giornata originale e particolarmente incoraggiante: quella della felicità.

Nel suo messaggio per la prima celebrazione della Giornata, il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha esortato a "rafforzare i nostri sforzi per uno sviluppo umano inclusivo e sostenibile e a rinnovare il nostro impegno ad aiutare gli altri. Quando contribuiamo al bene comune, noi stessi siamo arricchiti. La compassione promuove la felicità e aiuterà a costruire il futuro che desideriamo".

Tutti, ha infatti sottolineato il segretario generale, aspirano a condurre "una vita felice e realizzata, senza paura e povertà, e in armonia con la natura", ma il benessere materiale fondamentale "è ancora irraggiungibile per troppe persone che vivono in estrema indigenza" e subiscono la "minaccia costante" di "crisi socio-economiche, violenza e crimine, degrado ambientale e crescenti minacce di cambiamenti climatici".