Approvato il PAES
03/04/2013 - Sezione: Primo piano

Prosegue l'azione diretta a ridurre le emissioni di gas serra attraverso politiche locali che migliorino l'efficienza energetica, aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e stimolino il risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia.

Dopo l'adesione al Patto dei Sindaci nell'ottobre 2011, il Comune di Vallo della Lucania ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, la componente chiave nell'impegno della Città verso una strategia programmatica e operativa di risparmio energetico.

La redazione del JOINT PAES dei Comuni del Gelbison Cervati e Calore si pone come obiettivo generale quello di ridurre, a livello di comprensorio entro il 2020, le emissioni di CO2 del 22% rispetto al 2011 (anno di riferimento), individuando il mix ottimale di azioni e strumenti in grado di garantire lo sviluppo di un sistema energetico efficiente e sostenibile che:

• dia priorità al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili come mezzi per la riduzionedei fabbisogni energetici e delle emissioni di CO2;

• risulti coerente con le peculiarità socio-economiche del territorio di riferimento.

In allegato il Piano con le Appendici 1 (scheda raccolta dati) e 2 (inventario base delle emissioni).