Homepage > comunichiamo > notizia completa
Comunichiamo

Sistema viario del Cilento
17/06/2013 - Sezione: Primo piano

Con nota del 13 giugno 2013, il Sindaco dott. Antonio Aloia ha scritto al Prefetto di Salerno ricordando le vittime, i pericoli e i disagi che le popolazioni cilentane subiscono a causa dello stato disastroso delle strade.

Il Sindaco ha richiamato l'incontro in Prefettura del 22 maggio 2013 con il V. Prefetto Vicario, dott. Giovanni Cirillo, nel corso del quale "si concordò di convocare entro 7 giorni un tavolo istituzionale di concertazione per poter trovare una celere soluzione al drammatico problema della variante alla SS 18 – Cilentana. Con profondo rammarico – scrive il Sindaco - devo costatare che a circa trenta giorni da tale incontro nulla è stato fatto.

Il primo cittadino di Vallo ha poi elencato le principali cause di pericolo e disagio, dalla situazione di Pisciotta alle frane che minano la sicurezza sulla Cilentana, protestando: "Questo stato di cose non può essere più tollerato. Non è ulteriormente tollerabile lo stato d'isolamento a cui sono costretti gli abitanti dei numerosi paesi del nostro entroterra. Non è ulteriormente tollerabile che tante piccole aziende siano costrette a chiudere per scarsità di idonei collegamenti. Non è più tollerabile, alle porte della stagione estiva, non garantire a questo meraviglioso territorio le infrastrutture viarie indispensabili per poter elaborare e svolgere la sua attività turistica La situazione diventata ormai insostenibile, sollecita interventi immediati e d'urgenza al fine di ripristinare decentemente una viabilità percorsa ogni giorno da centinaia di veicoli esposti a continui pericoli, pertanto è necessario ripristinare rapidamente la percorribilità in particolare della Cilentana".

Aloia ha concluso chiedendo al Prefetto "di voler convocare urgentemente, così come concordato con il Suo Vicario, un tavolo di concertazione presieduto dalla S.V. con il Presidente della Provincia di Salerno, con il Presidente della Regione, con i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dell'ANAS, e i Sindaci del Cilento per trovare concordemente e rapidamente le adeguate soluzioni a quanto fin qui esposto".