Bollettino Meteo Protezione Civile
22/01/2014 - Sezione: Primo piano

Nuova ondata di maltempo interesserà il territorio regionale. Si segnalano fenomeni intensi a prevalente carattere di forti rovesci o temporali associati a venti forti meridionali che determineranno anche condizioni meteomarine avverse.

Giovedì 23 gennaio 2014: nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata, associata a locali precipitazioni che andranno intensificandosi dalla sera, a partire dalle province di Caserta e Napoli. I venti spireranno moderati meri dionali. Le temperature diminuiranno nei valori minimi, mentre le massime saranno stazionarie o in lieve aumento. La visibilità tenderà a ridursi sulle zone montuose.

Venerdì 24 gennaio 2014: Nel corso della notte e in mattinata il cielo sarà coperto ed associato a precipitazioni che, da sparse diverranno diffuse, assumendo anche locale carattere di forte rovescio o temporale. Nevicate oltre i 1000 metri saranno possibili sulle zone montuose interne. Tra il tardo pomeriggio e la sera le precipitazioni andranno attenuandosi, ad iniziare dalle zone costiere delle province di Caserta e Napoli. I venti spireranno forti meridionali con locali rinforzi e tendenza a provenire da Ovest durante il pomeriggio e da Nord dalla sera. Le temperature aumenteranno temporaneamente nei valori minimi, mentre le massime diminuiranno. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Sabato 25 gennaio 2014: nuvolosità e precipitazioni in attenuazione nel corso della notte e della mattinata, soprattutto sulle zone costiere, mentre nell'entroterra assumeranno carattere prevalentemente nevoso in montagna oltre gli 800 metri di quota; tendenza a generale miglioramento dalla serata. I venti spireranno moderati o forti da Nord-Est. La temperatura subirà una generale e sensibile diminuzione.

Attenzione alle aree a rischio frana e/o colate rapide di fango nonchè a tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto.

Attenzione alle aree depresse o soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, zone limitrofe a canali e corsi d'acqua minori, ecc.)

Attenzione alla possibilità d'invasione delle acque nei locali posti al piano terra o sottoposti al piano stradale.

Attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.) e al pericolo di caduta rami o alberi o massi instabili.

Alla sezione "Protezione Civile" maggiori informazioni sui comportamenti da tenere.