Avviso di allerta meteo - Bollettino Meteo Protezione Civile
29/01/2014 - Sezione: Primo piano

ESAME SINOTTICO L'approssimarsi di una vasta saccatura determina sull'Italia un flusso di correnti meridionali che favorirà un generale rialzo delle temperature al centro­sud. Prevarrrà tempo perturbato sulle regioni settentrionali, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna mentre al sud e sul medio versante adriatico prevarra anno condizioni di variabilità con locali e brevi precipitazioni.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 29 GENNAIO 2014: cielo inizialmente nuvoloso con scarse probabilità d di precipitazioni ma con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla serata con precipitazioni sparse, più frequenti sul settore settentrionale della regione ove potranno anche assumere carattere di breve rovescio. I venti spireranno meridionali con tendenza a rinforzare. Le temperature aumenteranno lievemente. La visibilità tenderà a ridursi sulle zone montuose

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2014: nuvolosità variabile, con scarse probabilità di precipitazioni, in aumento dalla serata, associata a precipitazioni sparse. I venti spireranno forti sud­orientali. Le temperature subiranno un generale aumento. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose.

PREVISIONE PER VENERDÌ 31 GENNAIO 2014: nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata  associata a precipitazioni sparse dal pomeriggio, anche a carattere di breve rovescio. I venti spireranno forti di scirocco. Le temperature rimarranno stazionarie. La visibilità tenderà a ridursi sulle zone montuose.

Per il previsto rinforzo dei venti, si raccomanda di prestare attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, alberi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie ed altro).