ESAME SINOTTICO L'approssimarsi di una vasta saccatura determina sull'Italia un flusso di correnti meridionali che favorirà un generale rialzo delle temperature al centrosud. Prevarrrà tempo perturbato sulle regioni settentrionali, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna mentre al sud e sul medio versante adriatico prevarra anno condizioni di variabilità con locali e brevi precipitazioni.
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 29 GENNAIO 2014: cielo inizialmente nuvoloso con scarse probabilità d di precipitazioni ma con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla serata con precipitazioni sparse, più frequenti sul settore settentrionale della regione ove potranno anche assumere carattere di breve rovescio. I venti spireranno meridionali con tendenza a rinforzare. Le temperature aumenteranno lievemente. La visibilità tenderà a ridursi sulle zone montuose
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2014: nuvolosità variabile, con scarse probabilità di precipitazioni, in aumento dalla serata, associata a precipitazioni sparse. I venti spireranno forti sudorientali. Le temperature subiranno un generale aumento. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose.
PREVISIONE PER VENERDÌ 31 GENNAIO 2014: nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata associata a precipitazioni sparse dal pomeriggio, anche a carattere di breve rovescio. I venti spireranno forti di scirocco. Le temperature rimarranno stazionarie. La visibilità tenderà a ridursi sulle zone montuose.
Per il previsto rinforzo dei venti, si raccomanda di prestare attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, alberi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie ed altro).