La Protezione Civile ha diramato avviso di allerta moderata per rischio idrogeologico localizzato ed idraulico diffuso dalle ore 20 di venerdì 31 gennaio 2014 e per le successive 24 ore.
Precipitazioni: Sparse o diffuse, a locale carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.
Venti: Moderati o forti meridionali con raffiche nei temporali.
Visibilità: Ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.
Attivato lo stato di ATTENZIONE per le seguenti tipologie di evento:
GEO - Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango; Possibilità di
attivazioni/riattivazioni/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici; Possibili cadute massi in più punti del territorio.
IDRO - Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell'alveo; Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti.
Attenzione alle aree a rischio frana e/o colate rapide di fango nonchè a tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto.Attenzione alle aree depresse o soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, zone limitrofe a canali e corsi d'acqua minori, ecc.)
Attenzione alla possibilità d'invasione delle acque nei locali posti al piano terra o sottoposti al piano stradale.
Attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.) e al pericolo di caduta rami o alberi o massi instabili.
Alla sezione "Protezione Civile" maggiori informazioni sui comportamenti da tenere.