Bollettino meteo - Avviso di allerta
19/02/2014 - Sezione: Primo piano

La Protezione Civile ha diramato avviso di allerta moderata per rischio idrogeologico localizzato ed idraulico diffuso con decorrenza dalle ore 12:00 del 20 Febbraio 2014 e per le successive 24 ore

Precipitazioni: Sparse o diffuse, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale.

Venti: Moderati meridionali con possibili rinforzi e raffiche nei temporali; tendenza a disporsi da nord-ovest in serata..

Visibilità: Ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, durante leprecipitazioni più intense.

Attivato lo stato di ATTENZIONE per le seguenti tipologie di evento:

GEO - Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango; Possibilità di attivazioni/riattivazioni/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologiciparticolarmente critici; Possibili cadute massi in più punti del territorio.

IDRO - Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofee delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell'alveo; Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti

Attenzione alle aree a rischio frana e/o colate rapide di fango nonchè a tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto.

Attenzione alle aree depresse o soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, zone limitrofe a canali e corsi d'acqua minori, ecc.)

Attenzione alla possibilità d'invasione delle acque nei locali posti al piano terra o sottoposti al piano stradale.

Attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.) e al pericolo di caduta rami o alberi o massi instabili.

Alla sezione "Protezione Civile" maggiori informazioni sui comportamenti da tenere.

PREVISIONI

ESAME SINOTTICO: Una perturbazione, in movimento dal Mediterraneo o occidentale verso l'Italia, sta apportando piogge sulle no ostre regioni nord­occidentali e sulla Sardegna e nuvolosità stratificata sul resto della penisola; dal pomeriggio di mercoledì, la nuvolosità e le precipitazioni tenderanno ad interessare tutte le regioni centro­settentrionali. Giovedì la perturbazione tenderrà a spostarsi verso levante e le precipitazioni interesseranno prevalentemente le regioni centro­meridionali. Venerdì le condizioni di maltempo interesseranno tutta l'Italia ma con tendenza a variabilità dal pomeriggio, ad iniziare dal settore tirrenico.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO 2014: Cielo nuvoloso su tutta la regione ma con scarse probabilità di precipitazioni. I venti spireranno moderati meriidionali, con locali rinforzi.  Le temperature risulteranno pressoché stazionarie nei valori massimi. La visibilità tenderà a ridursi localmente sulle zone montuose.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2014: Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e dal pomeriggio. I venti spireranno moderati meridionali, con locali rinforzi e possibili raffiche durante i temporali, ma con tendenza a divenire nord­occidentali dalla sera. Le temperature diminuiranno nei valori massimi. La visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense.

PREVISIONE PER VENERDÌ 21 FEBBRAIO 2014: Cielo inizialmente coperto, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; tendenza a variabilità dal pomeriggio, ad iniziare dal settore costiero. I venti spireranno moderati nord­occcidentali con locali rinforzi e possibili raffiche durante i temporali. Le temperature subiranno una generale diminuzione. La visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense.