Denominazione di origine vallese
04/04/2014 - Sezione: Primo piano

L'Amministrazione Comunale, nel quadro delle iniziative dirette alla promozione e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze di Vallo della Lucania, intende istituire la DE-C.O.V. (Denominazione Comunale Origine Vallese), per i prodotti che costituiscono una specialità esclusiva del territorio comunale.

La denominazione comunale di origine DE.CO. è uno strumento, finalizzato a censire e valorizzare quei prodotti agro-alimentari che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio comunale in cui hanno origine, costituendo un motivo di sicuro interesse e una fonte importante di attrattiva per il turismo enogastronomico e di qualità in continua crescita.

Attraverso la DE.COV. (Denominazione Comunale Origine Vallese) si mira quindi a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, nei settori dell'agricoltura e dell'artigianato, in considerazione della rilevanza pubblica dei relativi interessi.

La DE.C.O.V. si pone anche l'obiettivo di dare visibilità all'opera di tutti quei piccoli e piccolissimi produttori presenti nel territorio comunale e ai loro prodotti che, a motivo della limitata estensione geografica dell'area di produzione, non sono sufficientemente conosciuti dal grande pubblico, ma restano confinati in un mercato di nicchia. Inoltre costituisce anche una forma di garanzia per il consumatore, in quanto vale ad attestare l'origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti, che vengono codificate da specifici disciplinari di produzione, stabiliti dal Comune, nel rigoroso rispetto degli usi, delle consuetudini e delle tradizioni locali.

In un'azione di partecipazione amministrativa e nell'interesse generale i cittadini interessati sono invitati a far pervenire, entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla pubblicazione del presente avviso, idee e progetti al fine di definire un logo che identifichi al meglio l'iniziativa.

Il settore Attività Produttive rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione in merito.

Vallo della Lucania, 4 aprile 2014

L'Assessore                                                                                  Il Sindaco

Francesco Maiese                                                                        Antonio Aloia